La Psicoterapia cognitivo comportamentale

La cornice di riferimento entro cui lavora la dr.ssa Drabik è quella della terapia cognitivo-comportamentale (TCC).

L’approccio cognitivo-comportamentale postula l’esistenza di una relazione molto stretta tra eventi, pensieri ed emozioni. Secondo il modello cognitivo comportamentale le problematiche emotive e/o comportamentali fonte di sofferenza dipendono in gran parte dalle credenze disfunzionali che la persona ha sviluppato nel corso della propria storia di vita. Tali credenze fanno sì che particolari eventi vengano interpretati facendo ricorso a delle distorsioni cognitive, a dei rigidi schemi di pensiero che mantengono in vita il problema piuttosto che risolverlo.  Lo scopo della psicoterapia cognitivo-comportamentale è dunque quello di individuare le credenze disfunzionali più radicate e sostituirle e/o integrarle con altre più funzionali.

La psicoterapia cognitivo comportamentale integra due approcci che nel corso del trattamento si fondono. L’approccio cognitivo interviene principalmente sui contenuti dei pensieri disfunzionali. L’approccio comportamentale si orienta maggiormente sul versante esperienziale, promuovendo la modificazione dei comportamenti che mantengono il disagio.

La psicoterapia cognitivo comportamentale si avvale anche di una serie di nuovi approcci definiti di “terza generazione”. L’obiettivo di tali approcci è quello di promuovere una visione più accettante, consapevole e meno giudicante di sé e del mondo. Molti di questi approcci, oltre a tecniche specifiche, pongono anche l’accento sull’utilizzo di tecniche meditative mutuate dalla tradizione orientale (prima tra queste la “mindfulness”)

Le caratteristiche che contraddistinguono la psicoterapia cognitivo-comportamentale sono le seguenti:

E’ scientificamente fondata

La psicoterapia cognitivo-comportamentale è considerata il trattamento di prima scelta per svariati problemi tra cui i disturbi d’ansia e quelli depressivi.

E’ concreta ed orientata allo scopo

Ad inizio trattamento terapeuta e paziente esaminano insieme le problematiche presenti ed in base a queste formulano una serie di obiettivi terapeutici a breve e lungo termine. Il raggiungimento di questi obiettivi viene verificato nel corso della terapia.

 E’ basata su una relazione collaborativa

Paziente e terapeuta lavorano insieme al fine di individuare le strategie più efficaci per risolvere il problema.

Ha una durata definita

Lavorando per obiettivi ed affrontando principalmente i problemi concreti, la Psicoterapia cognitivo-comportamentale offre la possibilità di prevedere in linea di massima la durata del trattamento.

Prevede che il paziente lavori anche al di fuori delle sedute

Solitamente, nel corso della terapia, vengono concordati dei “compiti a casa” che il paziente si impegna a svolgere come parte integrante della percorso, con l’obiettivo di rendere concreti e mantenere i progressi ottenuti durante le sedute.

La dr.ssa Drabik è psicologa e psicoterapeuta, specializzata nella terapia cognitivo-comportamentale e riceve a Pistoia, Montecatini Terme e Lucca.

Per scoprire di più sui servizi offerti, visita la hompage:

Per prenotare un appuntamento o ricevere maggiori informazioni clicca qui:  CONTATTI o compila il form sottostante immettendo un telefono o un indirizzo email valido per venir ricontattato al più presto

Contatta la Dr.ssa Drabik

Dott.ssa MaRTA J. Drabik – PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
PSICOTERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE Pistoia – FIRENZE – Montecatini Terme