Agorafobia

L’ agorafobia è un disturbo appartenente alla sfera dei disturbi d’ansia.

Etimologia

Il termine agorafobia deriva dal Greco “Agorà” (piazza”) e “Phobia” (paura). Letteralmente dunque significa “paura della piazza” o più in generale degli spazi aperti.

Caratteristiche dell’ agorafobia

L’ agorafobia, pur essendo diagnosticabile come disturbo indipendente, si associa frequentemente al disturbo di panico. Essa consiste nell’ intensa paura di trovarsi in situazioni da cui sarebbe difficile allontanarsi in caso di pericolo o in cui sarebbe difficile ricevere aiuto.

Le persone che soffrono di agorafobia possono temere una serie di situazioni quali:

– Trovarsi in spazi ampi ed aperti come ad esempio il supermercato, una grande piazza, un ponte.

– Utilizzare mezzi pubblici, ad esempio treni, autobus o aerei;

–  Essere in uno spazio chiuso e/o piccolo;

– Aspettare in coda oppure essere tra la folla;

– Essere fuori casa da soli.

Molto spesso le persone affette da questo disturbo trovano difficoltà anche solo ad uscire di casa.

Come detto in precedenza, l’agorafobia si associa molto spesso al disturbo di panico. In questa combinazione la persona teme le situazioni sopra descritte poiché ritiene che in caso si verificasse un attacco di panico sarebbe difficile ricevere aiuto.

Funzionamento dell’agorafobia

L’agorafobia si associa frequentemente a strategie di fronteggiamento delle situazioni temute disfunzionali quali, ad esempio, l’evitamento, la richiesta di venir accompagnati da persone di fiducia, la richiesta di rassicurazioni e l’utilizzo di farmaci ansiolitici per affrontare le situazioni temute. Parallelamente sono presenti tutta una serie di credenze e convinzioni irrazionali che, insieme alle strategie di fronteggiamento, alimentano costantemente il disturbo.

Per tornare alla lista degli altri disturbi d’ansia clicca qui:

Per prenotare un appuntamento o ricevere maggiori informazioni clicca qui:  CONTATTI o compila il form sottostante immettendo un telefono o un indirizzo email valido per venir ricontattato al più presto

Contatta la Dr.ssa Drabik

Dr.ssa MaRTA J. Drabik – PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
psicoTERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE Pistoia – FIRENZE – Montecatini